Torna a tutti i progetti

Deliberato il: 29.08.2016

Attivita' espositiva e valorizzazione villa manin

ERPAC - Ente Regionale per il Patrimonio Culturale della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia
Gorizia - (GO)
Importo deliberato: 100.000


L'attività espositiva di Villa Manin 2016 vede, in primis, il prosieguo della mostra dedicata a Joan Mirò, inaugurata lo scorso ottobre, in programmazione fino al 3 aprile 2016. Il successivo evento espositivo dal titolo 'L'ora della memoria. 40 anni dal terremoto del Friuli.', sarà ospitato dal 23 aprile al 3 luglio.

La mostra nasce con l'intento di far conoscere a chi non c'era e far ricordare, a chi invece era presente il tragico evento, ripercorrendo i momenti dell'emergenza e quelli della ricostruzione. Nel periodo estivo, dal 15 luglio al 9 ottobre, la Villa ospiterà due mostre fotografiche: 'Ersatz Lights. Olivo Barbieri' e 'Icons of Hollywood'. Per 'Ersatz Lights' viene inteso tutto ciò che è stato inventato come sostituto della luce naturale, surrogati della luce solare. La luce, inoltre, è un elemento essenziale della sintassi della fotografia e della poetica dell'autore. La mostra raccoglie immagini realizzate lungo un arco temporale di 30 anni di lavoro. 'Icons of Hollywood' sarà realizzata in collaborazione con la Foundation John Kobal. John Kobal, infatti, riscopre i grandi fotografi di Hollywood incaricati dalle case cinematografiche di creare ritratti glamour, iconici delle stelle più famose del cinema. Si tratta di una mostra itinerante internazionale con capolavori della fotografia scattati durante l'età d'oro del cinema.

Verranno esposte 150 fotografie. A partire da fine ottobre la Villa ospiterà una mostra dedicata all'artista Lorenzo Mattotti, che ha lavorato come artista illustratore per più di 40 anni. Il suo 'corpus' lavorativo coinvolge diversi settori: illustrazioni, poster, comics, animazioni e pittura.