Deliberato il: 23.05.2022

Attraverso la pietra lo sguardo di stefano ciol su pilacorte

Associazione Culturale Grabgroup Upgrading Cultures
Pordenone

L'Associazione ha sviluppato il progetto dal titolo 'Attraverso la pietra. Lo sguardo di Stefano Ciol su Pilacorte', rimodulato dal precedente progetto dedicato a Giovanni Antonio Pilacorte, sospeso e reimpostato in conseguenza della pandemia.  L'Associazione Culturale Grabgroup Upgrading Cultures ha esposto a Pordenone, nella sede della Fondazione Ado Furlan, dal 27 maggio al 24 luglio 2022, le immagini che Elio Ciol realizzò a corredo del catalogo di Giuseppe Bergamini del 1970 e che dimostrano l'interesse già manifestato nei confronti dello scultore, arrivato a Spilimbergo intorno agli anni '80 del XV secolo da Carona, in Svizzera. Inoltre, sono state eseguite riprese fotografiche delle chiese di Sequals, Spilimbergo, San Giorgio della Richinvelda, Villanova di Pordenone, Pordenone, Meduno, Travesio, San Vito al Tagliamento, Gradisca di Sedegliano e Goricizza. La mostra, curata dallo storico dell'arte Fulvio Dell'Agnese, è stata completata da testi esplicativi, da un pieghevole con breve biografia e da un catalogo con testi di Dell'Agnese, Caterina Furlan e Paolo Parigi. Partner dell'Associazione sono MuDeFri Museo del Design Friuli Venezia Giulia, DARS Donna Arte Ricerca Sperimentazione di Udine e le Associazioni Viva Comix e AquaNova di Pordenone.