Deliberato il: 30.08.2010

Azienda per i Servizi Sanitari n.4 Medio Friuli

Acquisto di arredi, apparecchiature e un mezzo di trasporto da destinare al Centro Residenziale e Diurno per portatori di handicap gravi-gravissimi di Udine

L’Azienda per i Servizi Sanitari n. 4 Medio Friuli, con il contributo della Fondazione Crup, intende completare la residenza protetta e il centro socio riabilitativo ed educativo che in tempi brevi entrerà un funzione a Udine. Il finanziamento è finalizzato all'acquisto degli arredi destinati agli uffici, agli ambulatori e alle camere, di alcune apparecchiature e di un mezzo di trasporto destinati al nuovo Centro Gravi Gravissimi di Udine, struttura che sarà gestita dall’A.S.S. n.4 e che ospiterà persone disabili con gravità di alto rilievo.

Il Centro Residenziale e Diurno per portatori di handicap gravi-gravissimi di Udine è una struttura realizzata dalla Provincia di Udine, con finanziamenti regionali, e trova sede nell'area immediatamente contigua all'Istituto di Medicina Fisica e Riabilitativa "Gervasutta" di Udine. E' costituito da un’area coperta di complessivi mq. 3.995 di cui mq. 2.643 destinati alla Residenza protetta e mq. 1.352 al Centro Diurno. L'area verde è di 6.525 mq, i parcheggi occupano una superficie di4.500 mq.

La Residenza protetta, aperta sulle ventiquattro ore, è destinata a ospitare complessivamente ventiquattro utenti, mentre il Centro Diurno, aperto sulle otto ore, avrà un’utenza di venticinque fruitori. La Residenza è, tra l'altro, costituita da quindici camere, da uno o due posti letto. La gestione delle strutture rientra nella responsabilità del Coordinamento Socio Sanitario dell’Azienda per i Servizi Sanitari n.4 Medio Friuli, in delega da parte dei Comuni degli ambiti distrettuali del Medio Friuli: Cividale, Codroipo, Tarcento, Udine e San Daniele, ambito quest'ultimo per il quale gestisce anche il servizio sociale dei Comuni e la Casa di Riposo di San Daniele. La Provincia di Udine prevede la consegna di locali entro il mese di maggio 2010. L'A.S.S. n. 4, pertanto, al fine di garantire l'avvio della gestione per il mese di settembre 2010, deve provvedere all'avvio delle procedure di gara per l'acquisto di tutti gli arredi destinati alla struttura protetta, nonché alle altre apparecchiature tecnico - economali e sanitarie necessarie, quali i sollevatori elettrici, gli attrezzi e gli arredi per la palestra, i carrelli di trasporto, i corrimano e le protezioni, la segnaletica, l’aspiratore chirurgico, il defibrillatore ed un pulmino attrezzato per il trasporto dei disabili.