Torna a tutti i progetti

Deliberato il: 13.10.2008

Azienda Speciale Ricerca & Formazione- Camera di Commercio di Udine

Progetto di alternanza Scuola-Lavoro


L’Azienda Speciale Ricerca & Formazione è stata istituita nel 1996 dalla CCIAA di Udine, come previsto dalla Legge 580/93 di riordino delle Camere, per sviluppare progetti e attività di studio, ricerca e formazione a favore del sistema economico friulano.

Si tratta di un Ente di Formazione accreditato dalla Regione Friuli Venezia Giulia- Direzione Centrale del Lavoro, Formazione, Università e Ricerca; la sua attività principale è la progettazione e l’organizzazione dei percorsi formativi creati sulla base di un’attenta analisi dei fabbisogni del singolo individuo e del mercato del lavoro.

Nel 2004 l’azienda ha ottenuto la certificazione del sistema di gestione della qualità secondo le norme ISO 9001:2000, implementato nell’ottica di un miglioramento continuo del servizio erogato.

Essa è in grado di fornire consulenze per favorire processi di miglioramento della qualità del lavoro, di valorizzazione delle risorse umane, d’innovazione e sviluppo ed assiste le aziende nella progettazione e gestione dei percorsi formativi e nell’individuazione di eventuali fonti di finanziamento.

Tra le varie attività di formazione, oltre a quelle specifiche per le imprese e quelle per gli studenti- dalla permanente, allo stage in azienda, ai corsi specifici per laureati, va sottolineato il progetto “Alternanza Scuola-Lavoro”, regolamentato dall’art. 4 della Legge delega n. 53/2003 di riforma del sistema scolastico, che consiste in una metodologia formativa, rivolta ai ragazzi fra i 15 e i 18 anni, frequentanti gli Istituti di istruzione secondaria e di formazione professionale, articolata tra periodi di formazione d’aula e momenti d’apprendimento mediante esperienze di lavoro.

Dal 2003 l’Azienda Speciale Ricerca e Formazione eroga percorsi di questo tipo rivolti a diversi istituti della provincia, sia tecnici che licei, coinvolgendo più di 300 allievi, proponendosi di prepararli ad un ingresso consapevole nella realtà lavorativa, al fine di creare rapporti stabili fra le scuole e le imprese appartenenti alla medesima realtà territoriale. Così facendo, infatti, i momenti vissuti in azienda possono diventare occasioni di apprendimento e di acquisizione di competenze.

In particolare, Ricerca & Formazione affianca le scuole che partecipano al progetto nelle fasi di:

- pianificazione di attività di sensibilizzazione ed avvicinamento al mondo del lavoro e delle professioni;

- affiancamento nella progettazione e definizione delle possibili unità di apprendimento con i tutor scolastici;

- formazione a studenti, tutor scolastici e tutor aziendali (40 ore) coinvolti nell’alternanza attraverso innovative metodologie;

- organizzazione e attivazione di tirocini formativi e di orientamento in azienda (120 ore) attraverso un’efficace attività di incontro tra domanda ed offerta.

Per l’anno 2008-2009, è previsto il coinvolgimento degli istituti “D’Aronco” e “G. Marchetti” di Gemona del Friuli; “Deganutti” e Liceo Scientifico “G. Marinelli” di Udine.

Vista l’importanza del progetto nel processo di formazione ed avvicinamento degli alunni al mondo del lavoro, la Fondazione Crup ha deciso di intervenire economicamente a sostegno dell’Azienda Speciale Ricerca & Formazione, affinché possa avviare anche in futuro “Alternanza Scuola-Lavoro” in modo brillante ed efficiente.