Deliberato il: 15.04.2019

Baskin - uno sport per tutti

Zio Pino Baskin Udine Associazione Sportiva Dilettantistica
Udine

L'Associazione si è costituita il 20 febbraio 2019 allo scopo di promuovere la disciplina del 'baskin' (basket inclusivo) e l'organizzazione di gare, tornei e campionati. Il baskin è una nuova attività sportiva che si ispira al basket ma permette a normodotati e disabili (fisici e mentali) di giocare insieme nella stessa squadra (composta sia da uomini che donne). La disciplina è nata nel 2006 a Cremona e raggruppa oggi un centinaio di praticanti in 10 regioni italiane e sta prendendo piede anche all'estero. Attraverso la collaborazione con associazioni sportive di Udine e Pordenone, l'Istituto Salesiano Bearzi che ospita alcune attività pilota, l'ASUIUD e l'AAS5, vengono organizzati alcuni eventi divulgativi con una partita dimostrativa ed una conferenza sul tema. A maggio si è svolto il primo torneo in regione a Udine, mentre parallelamente erano in programma una serie di interventi presso le scuole del territorio sul tema dell'inclusività, con particolare riguardo al mondo dello sport.