Deliberato il: 14.07.2008

Biblioteca Bartoliniana

Catalogazione della biblioteca "Bartoliniana" dell'Arcidiocesi di Udine

Arcidiocesi di Udine

Grazie al costante contributo elargito dalla Fondazione Crup, l'attività di catalogazione della storica e preziosa Biblioteca Bartoliniana ha raggiunto l'80% del suo totale di libri, incunaboli e cinquecentine, portando così a termine il terzo lotto del riordino e della catalogazione. Ora la Fondazione Crup persegue nel dare il proprio sostegno a quest'attività finanziando il lotto conclusivo che prevede:

• spolveratura degli ultimi 2800 volumi ed opuscoli
  • attribuzione di una collocazione ai volumi che ne sono privi
  • riordino
  • catalogazione informatizzata dei medesimi.

La parte finale del lavoro coinvolge le sezioni dalla L alla P composte da edizioni rare e particolarmente pregiate, le miscellanee di opuscoli a carattere storico, poetico e scientifico, e un gruppo di libri mai catalogati. Con il completamento di questo lotto il 100% del patrimonio della Biblioteca Bartoliniana sarà riordinato, catalogato e pienamente friubile ed una volta portata a termine la catalogazione verranno presentati al pubblico, presso la sede degli Archivi Storici, una relazione dei lavori svolti ed una significativa antologia delle edizioni maggiormente notabili.