Deliberato il: 19.02.2007

Disinfestazione e messa in sicurezza dell'archivio aggregato S. Maria della Misericordia

Capitolo dei Canonici nella Cattedrale della Santissima Annunziata
Udine

All'archivio Capitolare di Udine sono stati aggregati nel corso dei secoli alcuni fondi, fra i quali quello di S. Maria della Misericordia, risalente ai secoli XIII e XVIII, che recentemente ha avuto necessità di un'opera di bonificazione a causa del deterioramento dei materiali, che ormai sottoposti alle intemperie erano diventati inconsultabili. La Fondazione CRUP, per fare in modo che questa situazione non si protraesse oltre nel tempo, si è fatta carico di una parte delle spese richieste per la messa a punto dei locali garantendo così l'inizio dei lavori. La ditta che si è occupata della disinfestazione ha trasportato il fondo archivistico presso la propria sede, trattando i documenti con gli appositi materiali e poi riconsegnato, disponendolo secondo l'ordinamento originario, eseguendo i lavori in soli 25 giorni. Tale operazione di restauro, andata a buon fine, si è resa necessaria e irrinunciabile per quelle unità che versando in condizioni precarie e ammalorate, da tempo non erano disponibili alla fruizione pubblica presso la sede degli Archivi Storici Diocesani in Udine. L'intervento ha impedito la dispersione di un patrimonio di documenti importanti per la ricostruzione della storia del territorio.