Deliberato il: 25.08.2014

Caleidoscopio

Istituto Statale d'Istruzione Superiore Vincenzo Manzini
San Daniele del Friuli - (UD)

L'Istituto, sostenuto dalla Fondazione Crup, intende mettere in atto varie iniziative volte ad ampliare la composizione dei saperi di ciascun studente e a personalizzarne il percorso formativo secondo le potenzialità individuali. I progetti proposti sono quattro: 1) 'Parole', che comprende gli scambi culturali e linguistici con il Lycée Henner di Altkirch in Francia, con l'Austria e la Germania, corsi base di terze lingue, corsi di potenziamento e preparazione alle certificazioni europee e, per gli studenti meritevoli, due settimane estive di stage scolastico o lavorativo ad Altkirch o a Klagenfurt, 2) 'Stelle', per avvicinare gli studenti all'astronomia e offrire loro la possibilità imparare ad utilizzare gli strumenti di rilevazione (telescopio ottico, radiotelescopio) e di acquisire e analizzare i dati in équipe. Il progetto si svolgerà in parte nelle Marche, al Museo del Balì di Saltara, e culminerà con una conferenza a scuola e una alla biblioteca guarneriana aperta al pubblico, 3) 'Teatro', con il coinvolgimento nell'organizzazione dei laboratori e dello spettacolo finale dell'Istituto comprensivo, del Comune e della Parrocchia di San Daniele, del Teatro Club di Udine e del Comune di Codroipo, 4) 'Suoni', finalizzato alla prosecuzione dell'orchestra ritmica senza strumenti costituitasi lo scorso anno.