Deliberato il: 13.10.2008

Casa di Riposo "V. Sarcinelli" Città Cervignano del Friuli

Materiale da utilizzare per la preparazione della colazione degli ospiti

La Casa di Riposo "Valentino Sarcinelli" di Cervignano del Friuli, operante nel settore dei servizi socio-sanitari, dispone di 87 posti letto, di cui 59 per non autosufficienti ed è dotata di molteplici attrezzature per il trattamento dei pazienti in cura.

Fra i vari servizi offerti, oltre al vitto e alloggio, sono compresi anche l’assistenza e cura della persona da parte di infermieri professionali, operatori di assistenza e tecnici della riabilitazione, continuamente aggiornati tramite specifici corsi; lavanderia interna; animazione; trasporto presso presidi sanitari e ospedali della zona (entro le ore 20.00, esclusi festivi).

Tale centro per anziani si è distinto nel 2005 per aver ospitato un laboratorio di musicoterapia condotto da Alberto Chicayban, precisamente nel contesto del primo piano della residenza, riservato ad anziani affetti da forme gravi di demenza associata a problemi motori e depressione. Avevano partecipato all’attività 15 ospiti, ossia la quasi totalità dei non allettati. Da quest’esperienza è nato anche un video, “Suoni di vita”, presentato in varie sedi e d istituzioni con notevole riscontro di interesse da parte del pubblico e delle altre organizzazioni.

Visto l’impegno della Casa di Riposo, la Fondazione Crup ha deciso di stanziare un contributo, tramite il quale sostenere l’acquisto di alcuni carrelli contenitori termici per preparare la colazione degli anziani ospitati presso la struttura.