Deliberato il: 19.06.2023

Casa nostra per vivere insieme

Comunità del Melograno Odv
Udine

L'Associazione, anche grazie al sostegno della Fondazione, ha realizzato il progetto 'Casa nostra' destinato a promuovere forme innovative di co-housing per persone con disabilità. Tale progetto ha visto la realizzazione di un complesso immobiliare costituito da sei appartamenti (cinque bicamere per disabili ed un duplex ad uso della famiglia di supporto) ed uno spazio destinato alle attività sociali. L'immobile oggetto dell'intervento si sviluppa su due piani destinati all'uso residenziale, oltre ad un livello sottotetto. Le opere strutturali sono state completate, inclusa la copertura. Inotre, sono state ultimate le opere edili interne e la realizzazione degli impianti, compresi gli allacci alle reti. Terminati i lavori, è stato necessario provvedere alla sistemazione delle aree esterne. In particolare, è stata eseguita la demolizione delle pertinenze preesistenti (due tettoie ed un magazzino usato per il rimessaggio di mezzi ed attrezzi agricoli), è stato livellato il terreno circostante per favorire il deflusso delle precipitazioni e la sistemazione dell'intera area a verde e ghiaino, la creazione di un marciapiedi lungo il perimetro dell'edificio e la posa in opera della recinzione lungo il perimetro esterno dell'area.