Deliberato il: 22.12.2010

C.C.I.A.A. Camera di Commercio di Udine

Realizzazione dell’iniziativa “Dimensioni e reti di imprese”

Grazie al sostegno della Fondazione Crup, la Camera di Commercio di Udine potrà, in collaborazione con l’Università degli Studi di Udine, realizzare l’iniziativa “Dimensioni e reti di imprese”. Con quest’ultima, la Camera di Commercio di Udine intende sostenere studi, ricerche e analisi al fine di promuovere uno o più modelli di reti fra le imprese friulane.

Nel tempo, la Camera di Commercio si è infatti fatta promotrice della costituzione di diversi consorzi o società consortili – strada classica di aggregazione fra le piccole imprese – e di tutta l’attività di internazionalizzazione. Quest’ultima è basata su missioni di gruppi di aziende all’estero, e non si contano le partecipazioni collettive a fiere e manifestazioni varie, in Italia e all’estero, realizzate sempre all’insegna del presentare più imprese insieme per riuscire a creare una massa critica, e anche un’immagine, in grado di ottenere risultati preclusi ai singoli, in relazione ai loro limiti dimensionali.

Essendo le reti di imprese una realtà estremamente complessa, che deve essere convenientemente studiata e sistematizzata, la Camera di Commercio ha sottoscritto con l’Università degli Studi di Udine, il 25 maggio 2009, una convenzione quadro, che prevede un rapporto di collaborazione triennale volto a favorire lo sviluppo del sistema delle imprese friulane. Tale convenzione individua inoltre alcune aree di intervento, fra cui quella denominata “Dimensioni e reti di imprese”, evidentemente ricollegabile alle argomentazioni sopra illustrate. Altre aree sono “Ricerca e trasferimento tecnologico”, “Internazionalizzazione”, “Formazione avanzata”.

Gli obiettivi del progetto “Dimensioni e reti di imprese” possono essere così riassunti:

• Accrescere le conoscenze generali e specifiche sui percorsi di crescita aziendale ottenibili attraverso la creazione di reti di imprese, finalizzate all’individuazione di uno o più modelli di sviluppo delle reti stesse.
  • Individuare, in sintonia con le imprese, i percorsi operativi più opportuni e pertinenti per la creazione di reti di imprese nel sistema produttivo friulano, e proporre soluzioni innovative o integrative degli strumenti agevolativi esistenti a sostegno dei percorsi di costruzione/crescita delle reti.
  • Definire un modello di processo di costruzione di una rete, e di rete – declinabile in più versioni, per settori, aree od altri parametri – operativamente applicabile da parte delle imprese friulane, replicabile sul territorio, da proporre alle imprese e agli attori della politica economica locale – alla Regione Friuli Venezia Giulia in particolare – affinché l’applicazione del modello sia incentivata adeguatamente.

Le linee di azione congiunta sotto riportate saranno sviluppate in collaborazione fra l’Università e la Camera di Commercio: l’Università realizzerà gli studi, le ricerche e le analisi dei dati sull’economia locale di cui la Camera di Commercio dispone. La Camera di Commercio curerà il collegamento dell’attività svolta con il mondo delle imprese e gli organismi rappresentativi dello stesso, sia nella fase della progettazione, che durante la realizzazione delle diverse fasi operative, in modo da garantire l’aderenza di quanto realizzato alle esigenze dell’economia locale. Verrà effettuata, a cura dell’Università e della Camera di Commercio, una valutazione del numero delle piccole e medie imprese potenzialmente interessate al processo di realizzazione di reti di imprese sopra menzionato, sulla base di soglie minime in termini di dimensione aziendale, numero dei dipendenti e altri opportuni parametri, per tarare convenientemente la successiva attività.