Deliberato il: 17.11.2014

Celebrazione del 150°anniversario della società filarmonica di pozzuolo del friuli

Società Filarmonica Pozzuolo del Friuli soc. coop. a r.l.
Pozzuolo del Friuli - (UD)

La Filarmonica, fondata nel 1864, persegue tre principali filoni di attività: 1) l'attività della Banda che si articola in concerti, sfilate, partecipazioni a concorsi, cermonie ed eventi, 2) il progetto scuola integrata che la vede coinvolta nell'ampliamento dell'offerta formativa extracurricolare degli allievi della scuola, 3) l'attività di formazione ed educazione promossa dalla Scuola di Musica. In occasione del 150° anno di fondazione si intende creare, con il sostegno della Fondazione Crup, un giornalino a fumetti in cui riportare la storia della filarmonica raccontata ai più giovani e non solo. Si è pensato a questa modalità di comunicazione per il suo essere immediato, concreto, spiritoso e comprensibile a tutte le età e per ogni strato della società. La pubblicazione, curata da un artista friulano, verrà diffusa attraverso il coinvolgimento dei bambini delle scuole dell’infanzia, della scuola primaria e di quella secondaria di primo e secondo grado di pozzuolo del friuli. Nell'occasione, verranno organizzati concerti con la loro partecipazione. Scopo dell'iniziativa è quello di avvicinare sempre più generazioni allo studio del linguaggio musicale ed alla cultura bandistica musicale in genere.