Deliberato il: 17.05.2010

Centro Iniziative Culturali di Pordenone

Progetto Videocinema, arti visive e plastiche, fotografia multimediale anno 2010

Il Centro sviluppa un’intensa attività formativa che coinvolge durante tutto l’anno scuole, insegnati e il pubblico più vario. La Fondazione Crup da molto tempo segue con attenzione le sue proposte, in particolare l’iniziativa Videocinema & scuola che favorisce la valorizzazione delle opere video realizzate nelle scuole italiane.

Corsi e convegni con interventi di studiosi ed esperti dedicati all’approfondimento del linguaggio cinematografico, artistico, letterario, laboratori curati da persone qualificate nei diversi settori affiancano il concorso ormai giunto alla sua ventiseiesima edizione. Il premio, suddiviso per categorie dalla scuola materna alle superiori e patrocinato dal Segretario Generale del Consiglio d’Europa, vede la collaborazione di Presenza e Cultura, della Banca Popolare Friuladria, della Provincia e del Comune di Pordenone, della Caritas, del Conservatorio Musicale Jacopo Tomadini di Udine, pnbox, Tpn e pordenonelegge.it.

Sono inoltre assegnati alcuni premi speciali, quello del Centro Iniziative Culturali Pordenone è riservato al settore università, accademie, istituti e scuole di specializzazione a indirizzo artistico e audiovisivo; il premio Musica-immagini è dedicato a un’opera particolarmente efficace nella scelta del commento sonoro-musicale e per la sincronia delle immagini; ove i singoli o i gruppi dimostrino particolare cura per espressività corporea, dizione e sensibilità è assegnato il Premio migliore recitazione. La Provincia di Pordenone premia il video che promuove il territorio attraverso uno spot o un videoclip; Presenza e Cultura si dedica al futuro valorizzando i progetti, le storie e le aspirazioni dei giovani; le piccole scelte per cambiare il proprio stile di vita e prendersi cura del mondo, con attenzione ai consumi, all’uso delle risorse naturali e del tempo sono i temi premiati dalla Caritas, mentre la Banca FriulAdria promuove i numeri e le formule attraverso esperimenti in video con brio e ironia. Gli studenti coinvolti, attraverso 200 insegnanti, sono circa 3500 e provengono da molte province italiane: Alessandria, Arezzo, Barletta, Bergamo, Bologna, Brescia, Gorizia, La Spezia, Messina, Milano, Modena, Napoli, Novara, Padova, Palermo, Parma, Pavia, Pescara, Pisa, Pordenone, Ravenna, Salerno, Torino, Treviso, Trieste, Udine, Urbino, Venezia, Verona. Le opere premiate sono duplicate in due DVD a disposizione delle scuole partecipanti e della Videoteca del Centro Culturale Casa A. Zanussi, per essere utilizzate a scopo didattico o come materiale di studio per corsi di aggiornamento.