Deliberato il: 9.06.2008

Videocinema&Scuola 2008 - 24° Edizione Concorso Internazionale di Multimedialità

CICP Centro Iniziative Culturali Pordenone
Pordenone

Ragazzi, insegnanti, scuole da tutta Italia, alcuni già conosciuti molti altri nuovi, si incontrano a Pordenone per portare le loro esperienze ed i loro lavori. Il 24° Concorso Internazionale di Multimedialità è organizzato dal CICP Centro Iniziative Culturali Pordenone, con il patrocinio del Segratario Generale del Consiglio d'Europa e con la partecipazione della Fondazione Crup. Si tratta di un concorso aperto a scuole e università UE ed Est Europa per lavori multimediali realizzati da studenti ed insegnanti, che insieme si impegnano per comunicare, ultilizzando la tecnologia multimediale, esperienze e approfondimenti su tematiche importanti: ambiente, rapporto tra culture, ricerca storica, valori dello sport, e altro ancora. Tutte testimonianze che è importante far conoscere. Tra i temi proposti nel bando: premio speciale Centro Iniziative Culturali per università, accademie, istituti e scuole di specializzazione; premio speciale Musica-Immagini per un'opera particolarmente riuscita nella scelta del commento sonoro-musicale; premio speciale Provincia di Pordenone per un'opera che presenti un personaggio, descriva un luogo o un aspetto curioso della cultura di un territorio; premio speciale Presenza e Cultura "Riflessioni sul rapporto tra culture diverse nel mondo di oggi"; premio Caritas su "Piccole scelte per cambiare il proprio stile di vita e prendersi cura del mondo"; premio Banca Popolare FriulAdria su "Significato e valori dello sport per i giovani e diversamente abili".

L'impegno del CICP continua con l'organizzazione del 25° Concorso Internazionale di Multimedialità (settembre 2008-aprile 2009), per continuare a dare voce ad esperienze e valori positivi che nascono tra i giovani, e la produzione di dvd con le opere premiate, distribuiti a scuole e associazioni in tutta Italia.