Deliberato il: 15.06.2009

Centro Iniziative Culturali Pordenone

Progetto arti visive e plastiche, fotografia e multimediale 2009

Il Centro Iniziative Culturali Pordenone attivo presso il Centro Culturale "Casa A. Zanussi" di Pordenone gestisce l'attività espositiva e si occupa di mostre, concerti e laboratori promuovendo l'attività nei settori delle arti visive, musica, cinema, storia e cultura locale.

Anche grazie al sostegno della Fondazione Crup il C.I.C.P. ha potuto offrire per il 2009 una ricca proposta culturale: il Progetto arti visive e plastiche, fotografia e multimediale 2009 mette a disposizione per tutta la durata dell'anno a scuole, studenti universitari e al pubblico più vario corsi, laboratori, convegni ed esposizioni curati da collaboratori qualificati.

L'evento principale di questo progetto 2009 è la XXV edizione del Concorso Internazionale di Multimedialità "Videocinema&Scuola" che coinvolge studenti e universitari dell'Unione Europea e dell'Europa Orientale nella produzione di cortometraggi perseguendo l'obiettivo di diffondere l'uso delle tecnologie e dei linguaggi multimediali nelle scuole.

Tuttavia è particolarmente notevole il ventaglio di proposte di laboratori e corsi dedicati alle arti visive e multimediali: oltre alle visite guidate e ai laboratori didattici delle mostre ospitate dal Centro Culturale "Casa Zanussi", il C.I.C.P. organizza laboratori per i bambini della scuola primaria dedicati al disegno e alla pittura come il laboratorio "Di Segni", o per gli studenti delle scuole medie dedicati alla fotografia e al videomaking come "Spazio e Colore - Fotografie fantastiche" e "TG di fantasia". Per gli studenti delle superiori e quelli universitari sono stati pensati laboratori come "Fumetto - La nona arte" e "Immagini ed emozioni" dedicato alla fotografia. Ma ce ne sono altri pensati per un pubblico più vario come la 21^ edizione del laboratorio di disegno e pittura o il corso di storia del cinema (dedicato quest'anno ai primi cento anni dei cartoons) o la 102^ edizione di Accostamento al Cinema realizzato con la collaborazione dell'Università delle Terza Età di Pordenone.

Il Centro è inoltre attivo nell'organizzazione di convegni, corsi e simposi come la III edizione de "L'arte di scrivere d'arte" o la XX edizione del Corso d'arte "Rinascimenti quasi privati" che prevedono incontri con esperti del settore e che sono stati resi possibili anche grazie all'aiuto della Fondazione Crup.

Infine il C.I.C.P. promuove e sostiene lo scambio di esperienze tra giovani ospitando incontri per ragazzi delle superiori e per gli universitari dedicati al giornalismo, alla scienza e alla cultura.