Deliberato il: 26.11.2008

Centro Regionale Servizi per la piccola e media industria spa

Osservatorio Regionale delle Imprese Manifatturiere del Friuli Venezia Giulia

La Fondazione Cassa di Risparmio di Udine e Pordenone, unitamente alla Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia e alla Fondazione Cassa di Risparmio di Trieste, partecipa al progetto triennale per l’Osservatorio Regionale delle Imprese Manifatturiere del Friuli Venezia Giulia.

Lo sviluppo dell’economia del Friuli Venezia Giulia negli ultimi 40 anni si è fondato sul traino esercitato dal settore manifatturiero. Al forte calo dell’interesse verso il lavoro industriale – da parte della società e dei giovani in particolare – si è aggiunta anche la perdita di competitività del settore manifatturiero patita nel periodo 2001-2005, portando ad una decisa sottovalutazione del ruolo che il settore svolge nell’economia e nella società regionale. L’Osservatorio Regionale sulle Imprese Manifatturiere - MIRO – si impegna nel compito di ricollocare il settore manifatturiero al centro degli interessi dei giovani, dei lavoratori, degli Settore manifatturieroimprenditori, del mondo finanziario e degli amministratori pubblici, dando un’immagine più veritiera e realistica del suo ruolo, ma soprattutto sostenendo la sua capacità di crescere ulteriormente, offrendo “lavori” interessanti sia sotto il profilo dei contenuti sia della remunerazione. La filosofia del sistema è quella di mettere a disposizione un servizio attivo di sostegno alle esigenze di sviluppo e di ristrutturazione, porre in essere una verifica puntuale sul livello del benessere, partendo dai dati di bilancio per approdare alla conoscenza diretta delle realtà aziendali, con strumenti di ricerca che consentiranno di rilevare i fabbisogni concreti di sviluppo e quelli di ristrutturazione.