Deliberato il: 17.11.2014

Cercivento, una bibbia a cielo aperto - 3^ fase

Pieve San Martino Vescovo
Cercivento - (UD)

La Parrocchia intende avviare la 3^ fase del progetto 'Una Bibbia a cielo aperto', ideato per riunire il paese intorno ad una testimonianza concreta di fede e per attirare un turismo culturale e religioso capace di rivitalizzare Cercivento e la sua economia. Dopo le prime due fasi, già realizzate con il sostegno della Fondazione Crup, che hanno visto la posa di 9 mosaici nella Piazza della Pieve e del mosaico 'Il Buon Samaritano' sulla facciata della sede municipale, la nuova tappa prevede: 1) la costruzione di un salone in cui esporre 'La Via Crucis' di S. Galassi e due plastici di significative dimensioni raffiguranti la Terra Santa, 2) l'abbellimento della facciata esterna sud del salone con un dipinto sacro ad opera del maestro D. Mastracchio, 3) la realizzazione del decimo mosaico nella Piazza della Pieve, 4) la realizzazione di 7 icone sulla vita di Maria ad opera del maestro P. Orlando da collocare su edifici storici del paese, 5) l'esecuzione dell'impianto d'illuminazione, 6) la stampa di materiale divulgativo per l'evento inaugurale previsto per la giornata di S. Martino patrono di Cercivento, l'11 novembre.