Deliberato il: 4.08.2008

Interventi relativi all'organo della Chiesa Abbaziale di S. Gallo Abate

Pieve Abbaziale San Gallo Abate
Moggio Udinese

L’Abbazia di San Gallo Abate di Moggio Udinese è stata oggetto di lavori di consolidamento della struttura per riparare i danni causati dal sisma del 14 febbraio 2002. Le somme che già erano state stanziate dagli enti pubblici, però, non sono risultate sufficienti a coprire le spese reali. In questo modo la parrocchia si trova a dover completare le opere del progetto iniziale senza la possibilità di ulteriori finanziamenti. Il lavoro di ripristino più urgente è quello di rendere nuovamente fruibile l’organo della chiesa. L'intervento risulta particolarmente difficoltoso in quanto attualmente l’accessibilità all’organo è possibile soltanto passando attraverso gli spazi della “clausura”. Questo comporta un aggravio di spesa per realizzare una struttura che consenta il restauro senza interferire con l'area riservata alle monache. La Fondazione Crup ha stanziato un contributo per permettere il proseguimento dei lavori di consolidamento strutturale, gli interventi relativi all’organo e rendere l’Abbazia di nuovo totalmente fruibile.