Deliberato il: 8.09.2008

Intervento di restauro degli immobili di notevole valore artistico e storico presenti nella Chiesa arcipretale San Martino Vescovo

Parrocchia di San Martino Vescovo
Zoppola

La Chiesa arcipretale San Martino Vescovo di Zoppola presenta al suo interno manufatti risalenti al XVIII secolo, provenienti da un edificio di culto veneziano in seguito alle spoliazioni napoleoniche d’inizio ottocento. La Parrocchia di San Martino Vescovo sta provvedendo da diversi anni al restauro della chiesa e dei suoi arredamenti grazie al contributo offerto dalla Regione FVG e dalla Fondazione CRUP, inoltre ha in progetto il recupero degli intonaci interni e il restauro conservativo delle superfici parietali. Gli arredamenti interni presentavano un notevole degrado, dovuto sia a fattori ambientali e temporali sia ai materiali usati nei precedenti restauri. I manufatti compresi nel progetto di restauro sono un credenzone con alzata, la porta d’accesso alla sagrestia, una panca portaceri con schienale asimmetrico e un’altra con schienale centrato, un armadio a quattro ante e gli stalli del coro. Tutti questi mobili sono stati soggetti a consolidamento, reintegrazione con gli stessi materiali originali, disinfestazione con trattamento antitarlo e pulitura; con il contributo della Fondazione CRUP, che da sempre si dimostra attenta alla salvaguardia dei beni culturali.