Deliberato il: 9.06.2008

Intervento per il recupero della Chiesetta di San Mauro a Sivigliano

Parrocchia Santa Maria di Flambruzzo e Sivigliano
Comune di Rivignano

La Chiesa di San Mauro nella frazione di Sivigliano, Chiesetta votiva di campagna del XVI secolo, rappresenta per la comunità di Sivigliano l'unico luogo di culto, preghiera e aggregazione. Ogni anno vi vengono celebrati diversi matrimoni, le diverse solennità ed al suo interno vengono organizzati alcuni concerti del locale coro dei "Pueri et Juevenes Cantores" nonchè di quello parrocchiale. La comunità di Sivigliano è stata però privata di questa Chiesetta da un incendio del tutto fortuito avvenuto la notte del 17 ottobre 2007, che ha provocato ingenti danni alle strutture portanti, ma in particolar modo agli arredi, agli impianti elettrici e di riscaldamento, ed alla quasi totalità delle pitture interne dell'edificio sacro. Grazie anche alle risorse messe a disposizione dalla Fondazione Crup, dalla generosità dei parrocchiani, dall'Amministrazione Comunale e dal Volontariato Locale verrà realizzato un intervento per il recupero dell'edificio che restituirà alla Chiesetta di Sivigliano lo splendore di qualche tempo fa.