Deliberato il: 24.07.2007

Recupero e restauro della Chiesa di San Nicolò a Pegliano

Parrocchia San Silvestro in Antro
Pulfero

La piccola comunità di Pegliano è impegnata da anni nel recupero della chiesetta dedicata a San Nicolò, gravemente danneggiata dagli eventi sismici del 1976. Con il contributo di alcuni enti pubblici e privati fra cui anche la Fondazione Crup, in una decina di anni sono stati avviati e completati tutta una serie di lavori per rendere così agibile l'edificio per le funzioni religiose che normalmente hanno luogo in esso. Pochi mesi fa è stato completato il restauro della storica pala d'altare, ed ora è toccato anche all'altare stesso, che rappresenta forse il pezzo più prezioso dell'intero edificio. Con il sostegno economico dei paesani sono stati inoltre avviati i lavori di pulitura e di ripristino degli intonaci e degli ornamenti pittorici che ornano l'aula liturgica, operazione che si è presentata più difficoltosa del previsto a causa del forte degrado delle superfici e della presenza di materiali di arduo restauro e i cui oneri verranno sostenuti anche grazie ad un ulteriore contributo della Fondazione Crup.