Deliberato il: 10.03.2008

Intervento di restauro artistico ed edilizio della Chiesa di San Rocco

Parrocchia di San Giacomo
Coseano

Nel corso del 2008 è stata terminata l'opera di recupero artistico ed edilizio della Chiesa di San Rocco in Coseano. Tale opera è stata iniziata molti anni fa con un intervento di messa in sicurezza del tetto ed un primo lavoro di consolidamento delle mura perimetrali della Chiesa. Tali opere furono sostenute grazie al contributo della Fondazione Crup. Successivamente, si è posto il problema del recupero del patrimonio artistico della stessa Chiesa, costituito dall'altare ligneo e da varie sculture attribuite al Martini ed alla sua scuola. Tali lavori sono stati realizzati in massima parte con il contributo della Regione Friuli Venezia Giulia e con un ulteriore contributo integrativo della Fondazione Crup. Nel corso dei lavori di restauro delle opere lignee, si è posto il problema della idoneità delle strutture murarie della Chiesa per la migliore ricollocazione di questo autentico patrimonio artistico della comunità di Coseano. E' stata quindi avviata la progettazione dell'integrale recupero edilizio della Chiesa di San Rocco. Si sono successivamente presentati due "imprevisti" rispetto alla progettazione iniziale: l'emersione sotto vari strati di pittura di affreschi di un certo pregio, che merita recuperare per quanto possibile, e l'esigenza di reintonacare le pareti esterne al fine di rendere più salubre la costruzione.