Deliberato il: 14.07.2008

Lavori di restauro conservativo dell'altare maggiore in marmo con tre sculture lignee della Chiesa di Santa Maria Maggiore di Dardago

Chiesa di Santa Maria Maggiore
Dardago Pordenone

Con il sostegno della Fondazione Crup e della Regione FVG sono stati effettuati i lavori di restauro conservativo dell'altare maggiore in marmo con tre sculture lignee della Chiesa di Santa Maria Maggiore di Dardago. L'opera, di stile barocco e di maestranze veneziane, è databile fine XVII secolo. Predomina l'abside della chiesa, proveniente da Venezia dalla chiesa di Santa Maria Nova, e portata a Dardago nel 1801. La struttura è costituita principalmente di marmo bianco e variegati marmi pregiati, dai toni diversificati negli innumerevoli elementi decorativi scolpiti. Le quattro colonne sono di marmo verde con venature scure, con i soprastanti capitelli Corinzi di marmo chiaro su cui poggia una trabeazione dentellata. Nelle tre nicchie centinate, con elementi a conchiglia, campeggiano tre statue lignee, con al centro la Beata Vergine Assunta, poggiate in una base avvolta da nubi e cherubini (opera di un maestro veneziano), ai lati i Santi Andrea e Lucia, opere di Antonio Pigato. La zona terminale è sovrastata da una struttura lignea modellata a mistilinee, dove si alternano figure di Santi e Angeli, le cui superfici sono dipinte a tempera a toni policromi simulanti la pietra. L'opera si presentava in cattivo stato di conservazione e l'intervento risultvaa necessario al fine di impedire un ulteriore degrado che non ne avrebbe più consentito il ripristino.