Deliberato il: 14.07.2008

Restauro della cantoria e di quattro dipinti della Chiesetta di San Giacomo apostolo in Praturlone di Fiume Veneto

Parrocchia di San Giacomo Apostolo
Praturlone di Fiume Veneto

Nella Parrocchia di Praturlone, situata nel Comune di Fiume Veneto, è stata costruita alla metà dell'anno 1400 una chiesetta dedicata a San Giacomo Apostolo, contenente preziosi affreschi datati 1503, realizzati dal pittore bergamasco Antonio Zago, su commissione di un certo ser Daniel fo Dedazan dito Dolcito. Negli anni scorsi, con il contributo della Regione Friuli Venezia Giulia, della Fondazione Crup e con la supervisione della Sopraintendenza ai monumenti e alle opere aristiche, si è potuto provvedere al restauro degli affreschi. Successivamente sono stati restaurati quattro dipinti a olio su tela: Madonna con Bambino tra i Santi Giacomo, Silvestro, Caterina da Siena, Valenti - Madonna dello Scapolare - San Francesco - San Sebastiano tra San Rocco e Santa Filomena, nonchè alla realizzazione di una struttura metallica per il ricollocamento della cantoria sopra l'entrata della Chiesa Vecchia. Anche questi ultimi interventi sono stati possibili grazie al finanziamento della Fondazione Crup.