Deliberato il: 22.12.2014

Istituto Comprensivo di Tricesimo
Tricesimo - (UD)
9.000 €

L'Istituto, sostenuto dalla Fondazione Crup, intende assicurare a tutti gli alunni una frequenza significativa con un tempo scuola completo per ampliare le azioni progettuali di potenziamento e recupero già attuate nell'a.s. 2013/2014. Durante le attività proposte gli alunni hanno avuto la possibilità di migliorare la percezione di autoefficacia, facendo esperienze dei propri successi e della gratificazione. Gli insegnanti hanno osservato, negli alunni coinvolti nel progetto lo scorso anno, lo sviluppo di un atteggiamento più positivo nei confronti delle attività scolastiche e l'acquisizione di maggiore sicurezza e autostima. L'incremento di fiducia del bambino o del ragazzo nelle proprie possibilità ha rappresentato sicuramente un passo decisivo per permettere un proseguimento significativo del proprio percorso formativo. Sono stati attuati percorsi di potenziamento e di recupero delle abilità linguistiche e scolastiche, misure efficaci per contrastare l'abbandono scolastico.