Deliberato il: 14.05.2012

Circolo Culturale Eureka

PORDENONE PENSA 2012

Il Circolo Culturale Eureka organizza ormai da quattro edizioni, con la collaborazione della Provincia di Pordenone, la serie di incontri con varie personalità che prende il nome di Pordenone Pensa. Tra gli ospiti di spicco delle passate edizioni, sono da ricordare il premio nobel Lech Walesa, Oscar Giannino, Ernesto Galli della Loggia e molti altri ancora.

Anche quest'anno la Fondazione CRUP è presente con il suo sostegno all'iniziativa promossa dal Circolo Culturale, come nella scorsa edizione che ha visto come protagonista Lech Walesa e la presentazione del suo ultimo libro. Il programma del 2012, è ricco di stimolanti ospiti che hanno tenuto compagnia alla provincia dal 17 Maggio fino al 9 Giugno. Tra gli altri importanti interlocutori del festival si ricordano: Franco Battaglia, docente di chimica, convinto sostenitore dell'energia nucleare; Maurizio Costanzo che racconta un pezzo di storia della TV italiana con l'idea dei suoi talk show; l'economista Geminello Alvi, che ha esposto le sue idee per la rifondazione di un capitalismo più umano. E ancora, Paolo Rodari, vaticanista, ha parlato degli esorcismi di padre Amorth; Antonio Caprarica, giornalista e scrittore, che ha incentrato il suo discorso sui costumi e sulla società britannica di oggi. La serie di incontri si conclude con l'intervento di Sergio Romano, saggista ed editorialista del “Corriere della Sera” nonché ex ambasciatore, incentrato sul rapporto sempre complicato tra la Chiesa e i vari governi Europei. Anche le amministrazioni comunali e le associazioni della provincia hanno unito gli intenti per realizzare l'evento del 2012, che non è solo una serie di interviste, ma un laboratorio di idee, di analisi e proposte che arricchisce ulteriormente l'offerta culturale della regione.