Torna a tutti i progetti

Deliberato il: 9.06.2008

Spettacolo di Debutto e iniziativa “Attori e Compagnie Emergenti 2008”

Civica Accademia d’Arte Drammatica Nico Pepe
Udine


La Civica Accademia d’Arte Drammatica “Nico Pepe” beneficia già da sei anni del sostegno della Fondazione Crup, apportando importanti successi nell’ambito teatrale. L’istituzione teatrale ha permesso un concreto passo avanti ai futuri attori, consentendo l’esperienza di palcoscenico nelle condizioni ottimali sotto il profilo formativo ed artistico, conseguendo una serie di importanti riconoscimenti internazionali. Alcuni, dei numerosi successi perseguiti dalla “Nico Pepe” sono stati: nel 2006, con lo spettacolo “Don Giovanni e i sogni delle donne”, un riconoscimento dal Rettore dell’Accademia Teatrale Polacca; nel 2007 lo “spettacolo debutto” è stato rappresentato non solo a Udine ma anche a San Vito al Tagliamento, andando così a costituire una vera e propria tournée in Regione e, per finire, un’altra rappresentazione dell’Accademia è stata selezionata per partecipare al Festival di Scuole di Teatro “Istropolitana” che si tiene ogni due anni a Bratislava a giugno. Tutti gli spettacoli hanno beneficiato di una fortissima partecipazione di pubblico che ha dimostrato l’interesse che circonda le proposte della “Nico Pepe”. Inoltre, per promuovere e incrementare le occasioni lavorative degli allievi diplomati l’Accademia ha in programma una vetrina intitolata “Attori e Compagnie Emergenti” che prevede la presentazione di spettacoli e testi nell’ambito di una rassegna e l’erogazione di un premio di studio che fornisca un concreto aiuto a compagnie e interpreti nascenti.

Nell'edizione 2008 del Premio "Giovani Realtà del Teatro" la giuria artistica ha premiato "La Vedova Scalza", di Container Teatro, gruppo teatrale diretto dall'udinese Fabio Cherstich. Ora il lavoro sta diventando una produzione teatrale con il concorso della stessa Accademia Nico Pepe.

Il premio della giuria giornalisti "Macchia Nera", grazie al conferimento della borsa di studio e al riconoscimento ottenuto, ha potuto trovare a Milano un centro teatrale che ha sostenuto la produzione. Allievi della Nico Pepe sono l'autrice della drammaturgia Francesca Sangalli e l'attore Filippo Gessi.

Il Premio ha quindi tenuto fede al suo principale obiettivo, che è quello di offrire a giovani attori, registi e gruppi la possibilità di avere spazio, visibilità, ma soprattutto concretezza di un sostegno.