Deliberato il: 3.11.2008

Club Alpino Italiano Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico Servizio Regionale Friuli Venezia Giulia

Acquisto di un mezzo fuoristrada

La stazione di soccorso alpino di Cave del Predil opera su un vasto territorio di competenza, dal confine con Austria e Slovenia, al comune di Tarvisio, località di Sella Nevea e monti limitrofi, Alpi Giulie, catene del Montasio, Canin, Mangart, Jof Fuart e altre zone meno conosciute.

Gli uomini componenti la squadra di Cave constano in una trentina e la preparazione che devono raggiungere e mantenere, di notevole impegno fisico e mentale, li tiene occupati in un allenamento continuo diversi giorni a settimana, oltre a vederli impegnati nelle attività di intervento reale, che superano le 50 uscite all’anno. Accanto agli operatori di soccorso, la stazione è composta anche da 7 tecnici di elisoccorso, i quali fanno parte a turno dell’equipaggio dell’elicottero del 118, 3 istruttori regionali e 1 istruttore nazionale.

Considerando gli interventi di tutta la delegazione del Friuli Venezia Giulia, la stazione di Cave effettua quasi la metà dell’intera quota della regione, in un impegno continuo e non indifferente.

Durante l’anno 2008 si è sentita la necessita di sostituire una delle auto utilizzate durante le operazione di soccorso e rilevamento, una vecchia jeep Mercedes di oltre quindici anni, con un nuovo mezzo, una Nissan Navara 2.5Dci 171cv doppia cabina, a 5 posti, allestimento LE.

Visti le responsabilità della stazione di Cave del Predil e l’importanza dell’acquisto per un’attività efficace e celere, la Fondazione Crup si è fatta avanti per sostenere pare della spesa ed agevolare i compiti della squadra.