Deliberato il: 13.10.2008

Collegio Don Bosco

Finanziamento di borse di studio

L’opera salesiana è stata fondata da Don Bosco per accompagnare il cammino formativo dei giovani ragazzi bisognosi che la società da tempo aveva abbandonato a se stessi.

Le istituzioni e il metodo educativo del fondatore hanno dato vita ad un progetto che ha avuto immediatamente l’attenzione dei ragazzi e delle loro famiglie. Dal 1924 l’opera salesiana è presente anche nella regione Friuli Venezia Giulia e risponde alla domanda educativa del territorio.

L’anno 2008 ha contato circa 700 presenze fra ragazzi e giovani frequentanti il Collegio Don Bosco di Pordenone. Le attività promosse hanno come obiettivo la formazione della persona e dei giovani, andando incontro ai loro interessi, ma allo stesso tempo risvegliando in essi ideali di vita e trasmettendone i valori.

Questo servizio è sempre stato offerto a chiunque volesse usufruirne, con la sola condizione di condividere il progetto educativo. Grazie alla sensibilità di diversi benefattori sono stati accolti anche ragazzi le cui famiglie non erano in grado di pagare la retta.

Per il crescente disagio economico delle famiglie, denunciato anche dai mezzi di comunicazione, al giorno d’oggi la scuola rappresenta un costo che molte di esse riescono difficilmente a sostenere.

Per tale motivo, i Consiglio della casa Religione Don Bosco punterebbe a creare delle borse di studio che possano in parte o totalmente coprire tali mancanze, consentendo comunque la piena partecipazione dei ragazzi.

La Fondazione Crup, sensibile alle necessità del diritto allo studio per una corretta crescita personale, ha deciso di stanziare un contributo per coprire tali esigenze e permettere una più degna formazione a questi giovani.