Deliberato il: 4.08.2008

Collegio Salesiano "Don Bosco"

Dieci borse di studio per l'Istituto Collegio Salesiano "Don Bosco"

Il Collegio Salesiano “Don Bosco” di Tolmezzo è impegnato nell’Oratorio quotidiano in quattro scuole della zona carnica: una scuola primaria, una scuola media, un liceo classico ed uno linguistico. Gli istituti superiori sono sorti per agevolare i giovani che abitano nei paesi delle valli come Sauris, Forni di Sopra, Paluzza che,altrimenti, avrebbero grandi difficoltà a recarsi al liceo più vicino che si trova a Udine.

I due licei si trovano in una situazione piuttosto critica. Infatti, a causa dello spopolamento dei paesi di montagna, i potenziali fruitori non riusciranno a costituire un numero sufficiente di studenti per poter coprire le rette di gestione della scuola.

I Salesiani si trovano in difficoltà dovendo accollarsi le notevoli spese di gestione. Questa è infatti l’unica soluzione possibile per evitare di chiudere le scuole, interrompendo così il corso di studi degli studenti e obbligandoli ad affrontare enormi disagi per raggiungere le scuole del capoluogo.

La Fondazione Crup offre il proprio contributo affinché il Collegio possa avere i mezzi per far proseguire l’attività dei due istituti e continuare ad andare incontro ai ragazzi di questi paesi.

Il contributo da parte della Fondazione consiste in una decina di borse di studio per almeno due anni che permettono la promozione e il sostegno della cultura e dell’istruzione per queste zone disagiate della Carnia.