Deliberato il: 22.02.2011

Comitato organizzatore Valcellina ski mountaineering FVG

Campionati del Mondo di sci alpinismo (World championship ski mountaineering)

Dal 18 al 25 febbraio 2011 si sono svolti, sul versante del Pradut-Ressetum di Claut (Pn), i Campionati del Mondo di sci alpinismo (World championship ski mountaineering). Questi ultimi sono la massima espressione agonistica internazionale di una disciplina che negli ultimi anni è stata interessata da una vertiginosa ascesa, che la porterà ad ottenere a breve l’ambito riconoscimento di sport olimpico da parte del CIO, con l’inserimento nel programma ufficiale delle Olimpiadi 2018.

L’organizzazione di tale evento, resa possibile grazie al sostegno della Fondazione Crup, interesserà l’intera Valcellina: si prevede infatti il coinvolgimento, per ciascun giorno della manifestazione, di circa 450 atleti con 150 accompagnatori, provenienti da ben 29 nazioni, 150 volontari provenienti anche da fuori regione e dall’estero, 50 componenti delle Truppe Alpine e decine di uomini appartenenti ad enti istituzionali.

La realizzazione dei Campionati del Mondo di sci alpinismo porterà alla conoscenza di un pubblico vasto questa opportunità di turismo sportivo alternativo, proponendo una nuova immagine dell’arco alpino italiano che non è solo rappresentato da grandi impianti e accoglienza di massa. I paesi gravitanti attorno al comprensorio (area della Valcellina) beneficeranno in futuro ancor di più, oltre che della presenza degli atleti e degli organizzatori nelle varie fasi delle competizioni, di un intervento di conservazione del territorio (apertura di antichi tracciati e sentieri ad uso delle malghe, di pascoli abbandonati, recupero ed adeguamento di strutture ed infrastrutture) nonché dell’opportunità di sviluppare ulteriormente l’offerta turistica.