Deliberato il: 16.07.2012

Comitato Regionale della Regione Friuli Venezia Giulia dell'Unione Nazionale Pro Loco d'Italia Giro Presepi in Friuli Venezia Giulia 2012-2013

Il progetto “Giro Presepi del Friuli Venezia Giulia", giunto ormai alla 9ª edizione (che si svolgerà fra il 7 dicembre 2012 ed il 13 gennaio 2013), è diventato ormai un appuntamento tradizionale e irrinunciabile della nostra regione. Grazie al contributo della Fondazione Crup, è stato possibile realizzare una guida contenente una dettagliata mappa delle rappresentazioni della natività friulane: più di trecento opere presepiali, dislocate in oltre 150 località nelle quattro province del Friuli Venezia Giulia, create da appassionati volontari.

Tale progetto comprende anche la 4ª “Rassegna d'Arte Presepiale in Friuli Venezia Giulia” (ospitata nell'Esedra di Levante di Villa Manin di Passariano), l'8ª edizione del concorso “Presepi nelle Scuole Primarie” e l'iniziativa “Bambini del Mondo” (che prevede l'esposizione di sagome a forma di bambini decorate dagli alunni delle scuole ed esposte nel prato antistante la Villa). Per illustrare a dovere tutto ciò, è stato realizzato un catalogo dal titolo "Presepi in Villa", che insieme alla guida incentiva il “turismo presepiale”, facendo conoscere luoghi che solitamente si trovano al di fuori dei circuiti turistici tradizionali.