Deliberato il: 11.05.2008

Genesi. Il mistero delle origini

Associazione Culturale Comitato di San Floriano
Illegio

Sessanta capolavori, realizzati tra il IV e il XX secolo, costituiscono la selezione che il Comitato di San Floriano di Illegio ha raccolto per rileggere le pagine d'inizio della Genesi, proponendo la mostra "Genesi. Il mistero delle origini" è visitabile a Illegio dall'11 maggio al 5 ottobre presso la Casa delle Esposizioni. Sarà un'occasione per poter approfondire la riflessione sull'origine dell'Universo e dell'uomo, del male e della speranza.

Grazie all'intervento della Fondazione CRUP, che anche quest'anno ha condiviso l'impegno con il Comitato di San Floriano, codici, pitture su tavola e tela, icone russe e greche, sculture, incisioni e disegni prestati dalle sedi museali più prestigiose d'Europa, come i Musei Vaticani, gli Uffizi di Firenze, le Gallerie dell'Accademia di Venezia, la Galleria Tretjakov di Mosca, il Museo di Belle Arti di Budapest trovano collocazione per tutto il periodo estivo nella frazione carnica. Tra gli artisti esposti: Andrea Pisano, Albrecht Dürer, Tintoretto, Antonio Canova, William Blake, Auguste Rodin.

Mons. Angelo Zanello, presidente, e Don Alessio Geretti, curatore, a nome del Comitato di San Floriano invitano all' inaugurazione della mostra "Genesi. Il mistero delle origini", prevista per domenica 11 maggio 2008, alle ore 16.00, presso il Teatro Tenda di Illegio. Interverranno: Sua Ecc.za Rev.ma Mons. Marcelo Sanchez Sorondo, cancelliere della Pontificia Accademia delle Scienze, Sua Ecc.za il Signor Antonio Zanardi Landi, ambasciatore d'Italia presso la Santa Sede, il dott. Vittorio Sozzi, responsabile del Servizio Nazionale del Progetto Culturale della Conferenza Episcopale Italiana. Seguirà una breve presentazione della mostra. I cori Tita Copetti, Zahre e Val Pesarina, accompagnati dal Gruppo Ottoni della Bassa Friulana, eseguiranno brani di musica sacra.