Torna a tutti i progetti

Deliberato il: 24.11.1997

Completamento dell'opera di restauro delle vere da pozzo e dei portabandiera di Marano Lagunare

Comune di Marano Lagunare


A Marano Lagunare sono stati effettuati interventi di riqualificazione, con una nuova pavimentazione in arenaria di Muggia e pietra d'Istria in piazza Marii, piazza Vittorio Emanuele e piazza dei Provveditori. A completamento dell'opera sono state restaurate le antiche vere da pozzo e due portastendardi, segni evidenti di venezianità, memorie di un lontano passato, quando la fortezza di Marano viveva proiettata verso la laguna e il mare e costituiva una specie di enclave nella Patria del Friuli.

Delle due vere da pozzo in pietra d'Istria, la più antica è situata in piazza Marii, risale al 1553 e porta su due facce lo stemma del provveditore Bernardo Costantini, mentre l'altra, datata 1568, si trova in piazza Vittorio Emanuele II e fu voluta dal provveditore Almorò Tiepolo.

Relativamente ai portastendardi, quello più antico reca una scritta fattavi apporre dal provveditore Giovanni Valier nel 1681, ma che forse risale all'inizio del secolo XVII. Il secondo stendardo risale al 1879, probabilmente, come si deduce dalla scritta dedicatoria, all'epoca in cui la piazza maggiore fu intitolata al re Vittorio Emanuele II.