Deliberato il: 3.11.2008

Comune di Arzene

Primo Simposio Internazionale di scultura "Harry Bertoia"

In occasione del 30 ° anniversario della scomparsa di Harry Bertoia, scultore e designer originario di San Lorenzo di Arzene, il Comune, con la collaborazione dell’Associazione Culturale Anfora, ha voluto onorarne la memoria organizzando il Primo Simposio Internazionale di Scultura intitolato all’artista. L’evento che nella sua prima edizione vede il coinvolgimento della Fondazione Crup, è dedicato agli artisti che si dedicano alla produzione su pietra.Un'opera dell'artista

Nasce nel 1915 a San Lorenzo (Udine) ed è ricordato per i suoi mobili, ma anche per essere stato un importante pittore e scultore, fra le sue realizzazioni anche gioielli. Bertoia ha lasciato l’Italia a quindici anni per emigrare con la famiglia negli Stati Uniti. Nel 1936, dopo gli studi alla Scuola Arti e Mestieri di Detroit vince una borsa di studio per la prestigiosa Accademia di Cranbrook, dove segue corsi di pittura, disegno e grafica. Ha lavorato per le aziende più diverse. Il suo design intende rendere più gradevoli e diversificati gli spazi, attraverso un processo di combinazione fra lavoro e arti creative.