Deliberato il: 16.04.2012

Comune di Barcis

PREMIO LETTERARIO NAZIONALE “Giuseppe Malattia della Vallata”, XXV edizione

Il Premio Letterario “Giuseppe Malattia della Vallata”, intitolato all'omonimo concittadino poeta, voluto dal comune di Barcis con il contributo della Fondazione Crup, è ormai arrivato alla XXV edizione e accoglie autori provenienti da varie parti d'Europa.

Il concorso è aperto ad opere in lingua italiana e di parlate minoritarie: albanese, grecanico, occitanico, ladino, friulano ecc. L'idea è nata dalla volontà di non dimenticare il cantore della Valcellina con l'aiuto di moderni compositori, in modo da mantenere una certa continuità con il passato. Fra i vari altri propositi del concorso c'è quello di un riavvicinamento alle tradizioni popolari, quello di valorizzare i pregi culturali della Valcellina e di favorire il confronto con altre culture.

L'edizione 2012 vede ben 628 partecipanti (522 nella sezione lingua italiana, e 106 in quella delle minoranze) e una giuria composta da Tommaso Scappaticci, Pierluigi Cappello, Roberto Malattia, Giacomo Vit, Aldo Colonnello e Rosanna Paroni Bertoja. Le rime delle poesie in concorso quest'anno esprimono tutti i disagi della nostra vita quotidiana, dei disoccupati e di chi non riesce ad arrrivare a fine mese. Per quanto riguarda il concorso poetico in lingua italiana, il vincitore è Ivan Fedeli, scrittore lombardo già vincitore della scorsa edizione; invece, il primo premio nella categoria delle parlate minori è andato a Fabio Fanzi di Motta.