Deliberato il: 3.11.2008

Comune di Clauzetto

Organizzazione dell'iniziativa culturale denominata "Festa del Perdon di Clauzetto"

Il Comune di Clauzetto, nell’ambito di un progetto diretto al recupero delle tradizioni locali nei loro vari aspetti, ha organizzato negli anni 2006 e 2008 la “Festa del Perdòn di Clauzetto”, in collaborazione con la Parrocchia e la locale Pro Loco.

L’iniziativa fonda le proprie radici culturali nel largo richiamo di pellegrini devoti alla reliquia del Preziosissimo Sangue che convenivano nel paese in occasione del particolare rito, istituito fin dal 1757. In particolare, a venire a Clauzetto erano i cosiddetti “indemoniati”, provenienti oltre che dal Friuli Venezia Giulia anche dalle regioni delle attuali Austria, Slovenia e Croazia. Il giorno del “Perdòn Grant” era la festa più grande che il paese conoscesse, con la funzione religiosa, la processione lungo le vie, il mercato e l’incontro fra le diverse culture.

L’antica tradizione religiosa è rimasta ancora oggi, sostenuta dall’Amministrazione anche tramite nuove iniziative, quali l”Antica Fiera” e la “Rassegna degli antichi mestieri”, due esperienze che hanno confermato la capacità di richiamo dell’evento e la sua idoneità a divenire vero momento caratterizzante della realtà comunale.

La Fondazione Crup, attenta ai progetti di valorizzazione delle comunità locali, ha deciso di stanziare un contributo, ai fini di permettere a quest’antica tradizione di riprendere vigore e di ripetersi con sempre maggiore successo negli anni.