Deliberato il: 13.10.2008

Comune di Forni di Sopra

Sistemazione immobile autorimessa C.R.I.

Forni di Sopra è uno dei centri turistici più rinomati della Regione Friuli Venezia Giulia e, in particolare, se per quanto riguarda il turismo invernale deve confrontarsi con gli altri quatto poli turistici regionali, per quanto riguarda il turismo estivo si può affermare che questo centro risulta essere quello che, nel settore della montagna, registra il maggior numero di presenze.

Questo successo è dovuto ad una serie di fattori tra i quali i più importanti e meritevoli di essere richiamati sono l’ambiente, la ricettività e le infrastrutture. Per quanto riguarda la ricettività Forni di Sopra assicura, con le strutture alberghiere e gli appartamenti privati, un elevato numero di posti letto che, gestiti con flessibilità, assicurano una risposta di qualità durante tutta la stagione. Notevoli anche gli impianti sportivi che comprendono il complesso piscina e palestra, due campi di calcio, tre campi di tennis, un vastissimo parco giochi, un bocciodromo, oltre alle piste sciabili di Davost e Varmost.

Tra le associazioni di volontariato che operano sul territorio, la Croce Rossa Italiana si pone in evidenza per la tipologia della prestazione erogata a tutta la popolazione sia residente sia turistica con la presenza di 35 volontari 10 dei quali abilitati alla guida dell’ambulanza, assicurando interventi puntuali e Sede della CRI a Forni di Sopraprofessionali durante tutto l’arco dell’anno. La presenza di tale Associazione, unitamente a quella di Vigili del Fuoco e Protezione Civile, è particolarmente importante ed apprezzata e la Fondazione Crup ben conoscendo le difficoltà dell’attività in montagna ha messo a disposizione le proprie risorse per permettere la ristrutturazione dell’autorimessa che ricovera gli automezzi destinati al soccorso.