Deliberato il: 19.09.2011

Comune di Lestans

Polo formativo presso Villa Ciani di Lestans

Nel settembre del 2010 tra il Comune di Sequals, l'Associazione Regionale per lo Sviluppo dell'Apprendimento Professionale e il Centro di Ricerca e Archiviazione della Fotografia è stata stipulata - dopo il traferimento del CRAF a Spilimbergo - una convenzione per lo sviluppo di un polo formativo presso Villa Ciani a Lestans. L'edificio perfettamente adeguato allo scopo già dispone di aule e laboratori, di una foresteria per 20 persone, di un appartamento per un docente, di sale espositive e per riunioni, di una sala posa, una biblioteca specializzata e una camera oscura.

Il Comune, con il sostegno della Fondazione Crup, garantirà lo svolgimento di attività di formazione professionale per gli allievi in uscita dall'obbligo scolastico, indirizzata a preparare nei campi della grafica, della fotografia, della multimedialità e della new e net economy. Inoltre l'Amministrazione Comunale intende realizzare una società temporanea di scopo (ATS) finalizzata alla creazione di un Polo Formativo Regionale - dedicato alla fotografia e alla multimedialità - per rispondere ai fabbisogni di crescita professionale, dimensionale e di competitività espressi dalle aziende del settore. Il Polo Formativo si occuperà di formazione permanente per adulti, del post-diploma per inoccupati e disoccupati, del postlaurea, dell'apprendistato, della qualifica per lo svantaggio e la disabilità, delle attività formative di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore (Ifts), dell'Alta Formazione. Saranno garantiti gli scambi interregionali, comunitari e extracomunitari sviluppando progetti di media - lunga durata di rilevanza nazionale e internazionale che prevedono forme di cooperazione multilaterale.

Il Polo infine si occuperà di ricerca, restauro, digitalizzazione, conservazione e archiviazione della fotografia, riprendendo e potenziando quelle attività sviluppate nel decennio 1990 - 2000 dal CRAF.