Deliberato il: 3.11.2008

Comune di Maniago

Organizzazione delle manifestazioni: "Notte Bianca" e "Coltello in festa"

La manifestazione Notte Bianca, giunta nel 2008 alla sua seconda edizione, prevede l'allestimento, nei territori del Comune di Maniago, di spettacoli, concerti, performance di teatro, danza, fuochi d'artificio, il tutto all'insegna della tradizione e della sperimentazione, facendo confluire per una notte - in un insieme sfaccettato e al tempo stesso armonico - capacità artistiche ed intrattenimento diversissimi fra loro.

Quest’anno, per la prima volta, si è voluta abbinare accanto alla “Notte Bianca” anche la “Festa del Coltello”, che incarna la tradizione coltellinaia maniaghese e che riscontra un sempre maggiore successo sia a livello di espositori che a livello turistico, con la partecipazione di un pubblico sempre più numeroso. Si è voluto pertanto caratterizzare la Notte Bianca, abbinandola a quella che è la tradizione principale del territorio del Comune organizzatore, ovvero la produzione e commercializzazione di coltelli, rendendola pertanto unica in un panorama che vede il proliferarsi di manifestazioni di questo genere.

La Fondazione Crup, attenta a tutte quelle manifestazioni che puntano a distinguersi, pur abbracciando le vecchie usanze e sventolando le consuete abitudini, ha deciso di contribuire alla realizzazione di quest’iniziativa, al fine di permettere la continuità negli anni dell’originale Notte Bianca e della tradizionale Festa del Coltello.