Deliberato il: 17.05.2010

Comune di Manzano

II fase dell’edizione Festival della canzone friulana in programma tra marzo e ottobre 2010

Allo scopo di valorizzare al meglio le potenzialità culturali del territorio, i Comuni di Manzano, Buttrio, Corno di Rosazzo, Pavia di Udine, Pradamano, Premariacco e San Giovanni al Natisone, aderenti all’Aster del cividalese, si sono proposti di rilanciare in chiave attuale il “Festival della Canzone Friulana”.

.Per la realizzazione della prima fase che si è svolta tra dicembre 2009 e marzo 2010 è stata sottoscritta una convenzione con la Regione Friuli Venezia Giulia che ha permesso di organizzare tutti gli eventi preliminari all’iniziativa.

La conferenza stampa di presentazione, l’uscita del bando di concorso, la pubblicazione del libretto con la storia del festival corredata da fotografie e testi storici in italiano e in friulano e la promozione del bando sono stati realizzati grazie a questo accordo. Nella seconda fase la Fondazione Crup ha apportato il proprio intervento, inerendo lo specifico progetto nella programmazione delle attività culturali e artistiche, insieme alla Regione FVG e alla Provincia di Udine. Questo ha permesso di programmare le audizioni per la selezione delle canzoni partecipanti espletate da una giuria selezionata, organizzare i laboratori di formazione per gli artisti selezionati (i laboratori con concerto finale in cui i giovani selezionati saranno chiamati a esibirsi in un concerto pubblico), il coinvolgimento del territorio con i Comuni aderenti all’Aster cultura, l’organizzazione di un concerto dei brani e dei musicisti ritenuti idonei, la conferenza stampa di presentazione dei cantanti, l’organizzazione della serata del festival al Teatro Nuovo Giovanni da Udine prevista il 2 ottobre 2010.