Torna a tutti i progetti

Deliberato il: 17.12.2012

Comune di Palmanova

Progetto "Costruire la fortezza di Palma"


Il Comune di Palmanova in collaborazione con l’Associazione Pro Palma e con la Confartigianato valorizza l’uso del legno e la maestria degli artigiani della regione proponendo un percorso storico- culturale che contribuisce anche al rilancio del turismo.

In questo ambito si inserisce il progetto “Costruire la fortezza di Palma” per ricostruire a grandezza naturale alcuni strumenti usati nell’erezione delle prime due cinte murarie della città stellata per opporsi alle scorribande turche. Basilare è il concetto di ritorno all’artigianato, inteso nella duplice sfumatura di espressione artistica e di punto di partenza per tutta l’attività industriale. L’idea nasce dalla presenza di modellini in scala di antiche macchine da costruzione presenti nel Civico Museo Storico di Palmanova. Gli obiettivi del progetto sono: la promozione della città fortezza, conoscere meglio la fortezza stessa, collaborare con gli specialisti del settore, rilanciare l’artigianato, stimolare la curiosità del pubblico e far operare assieme le varie associazioni cittadine.

Da sempre attenta a dare il proprio contributo nel settore della cultura e del turismo la Fondazione CRUP è presente nel portare avanti questa iniziativa visto anche il coinvolgimento di diversi settori dell’artigianato locale.