Deliberato il: 24.11.2008

Comune di Premariacco

Acquisto automezzo per integrare il servizio di assistenza domiciliare del distretto di Cividale

Le politiche nazionali e regionali sono orientate all’attivazione di una rete di servizi e percorsi integrati volti al sostegno delle famiglie, al fine di perseguire un miglioramento della qualità della vita delle persone non autosufficienti con particolare riferimento al sostegno della domiciliarità. Tale servizio è attuato in una logica di governace in concertazione con altri soggetti istituzionali e di volontariato.Mappa del comune

L’Amministrazione Comunale di Premariacco, titolare della funzione di programmazione locale del sistema integrato, con il sostegno della Fondazione Crup, favorisce la valorizzazione del ruolo delle persone anziane, e l’integrazione sociale delle persone deboli e il sostegno ai nuclei familiari in difficoltà. In collaborazione con la Consulta degli Anziani, il Comune ha istituito un punto di riferimento per tutte le persone anziane o sole che, pur essendo autonome, necessitano di un aiuto per svolgere piccole commissioni quotidiane. Attraverso un questionario distribuito ai residenti è stato possibile reperire una quarantina di volontari disponibile a svolgere le attività descritte. Obiettivo generale è la creazione di una “comunità solidale” che, attraverso lo svolgimento di piccoli compiti - accompagnare le persone dal medico, in farmacia, presso gli ambulatori o solo a fare la spesa - consenta a tutti condizioni di vita più soddisfacenti, valorizzando l’apporto del volontariato sia come espressione organizzata di partecipazione civile e di solidarietà sociale sia come risposta autonoma e gratuita della comunità ai propri bisogni, affiancando i servizi comunali e adeguando l’offerta alle necessità dei cittadini.