Deliberato il: 3.11.2008

Comune di San Vito al Tagliamento

Organizzazione della manifestazione denominata "Premio di Poesia Città di San Vito"

Il Premio “Città di San Vito” rappresenta una delle più importanti e qualificate manifestazioni nel campo della poesia, sia per la modalità di partecipazione, che per la serietà, competenza e validità della giuria, attualmente composta da Ferdinando Bandini, Gianmario Ansemli, lvio Guagnini, Nico Naldini, Giacomo Vit e Marco Marangoni.

Tale evento ha come antecedente l’omonimo Premio che, nato nel 1976 per cura della SOMSI e del suo Presidente Piergiorgio Manucci, ha concluso il suo percorso nel 2002 con la quattordicesima edizione.Un momento dell'edizione 2008

L’attuale regolamento prevede la valutazione di opere di poesia, suddivise nelle sezioni di editi, con componimenti pubblicati entro i due anni dal bando del concorso e inediti, con poesie in lingua italiana o dialetti (ma con traduzione a fronte), per un minimo di 300 versi e un massimo di 500, a tema libero, mai premiate in altri concorsi.

La sessione dell’anno 2008, svoltasi il 15 giugno, ha visto le premiazioni per le sezioni editi ed inediti, con la giuria scientifica affiancata da una popolare, costituita da 80 utenti della biblioteca civica, i quali hanno nominato i vincitori, accompagnati da letture di vari componimenti degli autori presenti.

Visti il successo delle scorse manifestazioni e la rilevanza culturale della manifestazione, la Fondazione Crup ha stanziato un contributo per consentire agli organizzatori di proseguire nei preparativi e nello svolgimento di questa meritevole manifestazione.