Deliberato il: 3.11.2008

Comune di San Vito al Tagliamento

Rassegna di arte contemporanea "Palinsesti"

La rassegna d’arte contemporanea “Palinsesti”, giunta nel 2008 alla sua III° edizione ed in programma a San Vito al Tagliamento dal 13 settembre al 2 novembre, prevedeva come temi i “Sistemi oppositivi”e “Il senso della misura”, un proseguimento degli studi dello scorso anno.

Il primo argomento, “Sistemi oppositivi”, constava di una mostra di scultura, fotografia ed installazione, dislocata fra Castello, Essiccatoi Bozzoli ed Ospedale dei Battuti, dedicata alle espressioni visive degli ultimi dieci anni, da parte di artisti operanti a livello nazionale, con particolare attenzione al Nord Est e ai suoi legami con Austria e Slovenia. Le opere erano state proposte a coppie, ciascuna delle quali riferibili ad un sistema di opposizione concettuale (nodo/rete, interno/esterno, vuoto/pieno, sacro/profano, eros/psiche…).Un'opera della mostra

“Il Senso della Misura”, invece, seguiva la linea analitica basata sull’analisi ed il progetto trasmessa dagli anni ’50 ad oggi nel territorio del nordest da validi artisti, ingegneri ed artigiani, come De Luigi, Bottecchia, Biasi, Ciussi, Iod, Piccini ed Aulo. Per accrescere l’attrattiva verso il pubblico, è stato inserito anche un confronto con la realtà preasente nell’ex Jugoslavia.

La Fondazione Crup ha deciso di intervenire economicamente accanto al Comune di San Vito al Tagliamento, in modo tale da permettere la realizzazione ed il proseguimento di questa notevole attività.