Deliberato il: 30.08.2010

Comune di Sedegliano

Realizzazione di un Centro Polifunzionale 4° lotto

L'Amministrazione comunale di Sedegliano a seguito di proposte e sollecitazioni da parte di associazioni locali e di cittadini ha ravvisato l’opportunità e la necessità di realizzare un Centro Polifunzionale da destinare allo svolgimento di attività culturali, teatrali, musicali, cinematografiche e scolastiche. A tale scopo è stato individuato, alcuni anni fa, il fabbricato delle ex scuole elementari del Capoluogo e l'area di proprietà comunale adiacente allo stesso, ubicati nei pressi della Sede Municipale e in posizione centrale rispetto a tutte le località del Comune. Il sostegno della Fondazione Crup permetterà di aggiungere un ulteriore importante tassello al completamento di un'opera indispensabile alla vivacità culturale del paese.

In particolare ne potranno beneficiare il locale Istituto Scolastico Comprensivo, che ricomprende Scuole Secondarie di Primo Grado, Scuole Primarie e Scuole per l'Infanzia dislocate anche nei territori dei Comuni di Coseano e Flaibano e le numerose e qualificate realtà associative. Fra queste ultime basti citare, nel settore socio/culturale, la presenza e l'attività dell'U.T.E.S. (Università di Tutte le Età del Sedeglianese), mentre per quanto riguarda la musica l’Associazione “Plinio Clabassi” e l’Associazione “Armonie”, che gestisce una qualificata scuola di musica strumentale e una banda di cui fanno parte oltre 100 elementi. Due anche le Compagnie Teatrali di Gradisca, le Pro Loco (una per ciascuna frazione), il Coro Comunale "Il Castelliere", le corali parrocchiali, l'Associazione Padre David Maria Turoldo, l'Istitut Ladin-Furlan "Pre Checo Placerean", senza contare le associazioni sportive e di volontariato. Il progetto complessivo generale (comprendente l'insieme di quattro distinti lotti) prevede la realizzazione di un Centro Polifunzionale mediante l'integrazione tra gli spazi dell'esistente edificio ex scuola elementare e di un nuovo contenitore sotto forma di sala per spettacoli, attività convegnistica, Pubbliche assemblee.

Al fronte dell'ex edificio scolastico che rappresenta un esempio pregevole di architettura d'epoca, progettato dall'architetto udinese Provino Valle a ridosso del 1930, proprio per le sue qualità di grande dignità formale è stata affidata la funzione progettuale di "facciata" del nuovo complesso. Questo ha permesso con lievi modifiche di raccordare in modo efficace l'esistente con la parte innovativa dell'intervento e di mantenere pressoché integra una notevole espressione architettonica che meritava di essere conservata e valorizzata. Con il primo lotto si è provveduto alla progettazione di quelle opere di necessaria ristrutturazione per consentire ai locali dell'ex scuola elementare di poter essere utilizzati quali vani accessori, ancorché indispensabili, alla sala vera e propria la cui progettazione è stato invece oggetto del 2° lotto. Il terzo lotto ha lo scopo principale di realizzare gli impianti tecnologici e alcune opere di finitura.

Si deve ancora procedere al completamento del corredo d’impianti specifici per l'uso ottimale della struttura e alla fornitura di alcuni elementi di arredo essenziali nonché alla sistemazione decorosa degli spazi esterni contermini ali'edificio e a esso funzionalmente connessi.