Deliberato il: 20.06.2011

Comune di Sutrio

Organizzazione del III simposio internazionale di architettura e design del legno "Semplicemente Legno"

Grazie al sostegno della Fondazione Crup, il Comune di Sutrio ha potuto organizzare, nell'ambito della 22^ edizione della manifestazione "Magia del Legno", il III simposio internazionale di architettura e design del legno "Semplicemente Legno" (31 agosto-3 settembre 2011). Sutrio conferma così di essere un vero e proprio "paese del legno", con una radicata tradizione artigiana ed una particolare attenzione per le tematiche collegate ad essa, alcune delle quali verranno trattate nel corso del simposio:

- il seminario di formazione tecnica riservato a progettisti e addetti ai lavori, focalizzato sulle tematiche del costruire in legno a basso consumo energetico, secondo i canoni CasaClima.

- il seminario di formazione tecnica riservato a progettisti e addetti ai lavori, focalizzato sulle tematiche del costruire le cosiddette "Case passive in legno", secondo i canoni Passivhaus.

- il seminario di formazione generale, focalizzato sulle tematiche del costruire "La casa di legno ecosostenibile".

- le eccellenze del territorio: ossia le attività delle aziende locali più significative, con interventi esemplificativi da parte delle stesse.

- il costruire in legno: dalle esperienze altamente tecnologiche locali alle costruzioni particolari in bambù delle aree equatoriali.

- "Sutrio il paese del legno": presentazione del progetto di recupero e valorizzazione a fini turistico ricettivi del patrimonio architettonico locale.

- "Una porta per Sutrio": presentazione del concorso di idee under 30 riservato a giovani architetti e/o ingegneri per la riprogettazione della viabilità d'accesso e della configurazione architettonica generale dell'ingresso principale all'abitato di Sutrio.