Deliberato il: 8.09.2008

Concerto sinfonico di fine anno

Concerto di fine anno a Tolmezzo, il 29 dicembre 2008

Associazione Culturale "Maestro Rodolfo Lipizer"

L’Associazione culturale “Maestro Rodolfo Lipizer” Onlus organizza il tradizionale concerto sinfonico di fine anno da tenersi il 29 dicembre 2008 al teatro comunale “Luigi Candoni” di Tolmezzo. I contenuti musicali e lo svolgimento dell’importante evento saranno di alto livello artistico, conformi alla tradizione organizzativa assicurata dalla suddetta Associazione.

Le componenti artistiche impiegate saranno: Orchestra Filarmonica “Mihail Jora” di Bacau – Romania, diretta dal competente Maestro Ovidiu Balan e il il violinista vincitore del primo premio assoluto al 27° Concorso di violino “Premio Rodolfo Lipizer 2008”. Il repertorio permenente della Filarmonica comprende brani di musica sinfonica, sinfonico – vocale e da camera, toccando una varietà di stili e di periodi musicali: Rinascimento, Barocco, Classicismo Le belle e gioiose musiche di Strauss, Rimsky – Korsakov, Ysaye, de Sarasate ecc renderanno più festosa la conclusione dell’anno 2008.

Saranno invitate presenziare le autorità civili, militari, la cittadinanza di Tolmezzo, la popolazione delle località limitrofe della Carnia e tutti gli ospiti dei vicini centri turistici.

Affinché questa manifestazione musicale sia organizzata al meglio e abbia una perfetta riuscita, come in passato, la Fondazione Crup offre il suo contributo finanziario all’Associazione “Maestro Rodolfo Lipizer” che, ormai da sedici anni consecutivi, riscuote uno straordinario successo di pubblico con questo evento particolarmente curato sul piano artistico e dello spettacolo.
L’anno passato, infatti, si è potuto assistere alle emozionanti esecuzioni della giovane violinista sudcoreana Wonhyyee Bae e dei due validissimi cantanti dalle voci pastose e gorgheggianti: il soprano Sonia Dorigo e il baritono Carmelo Corrado Caruso.