Deliberato il: 21.02.2022

Concorso internazionale 'città di porcia', edizione tuba 2022 e attività concertistica anno 2022

Associazione Amici Della Musica Salvador Gandino Aps
Porcia

L'Associazione ha organizzato la 32^ edizione del Concorso internazionale 'Città di Porcia' e riservato a tutti i giovani nati dopo il 1° gennaio 1990. Lo strumento prescelto per il concorso che si è svolto dal 7 al 12 novembre presso il Teatro 'Giuseppe Verdi' di Pordenone è stato la Tuba. Inoltre, proseguono l'attività concertistica a Villa Correr Dolfin e nel territorio, i concerti aperitivo in collaborazione con il Conservatorio di Trieste e durante l'anno si terranno, al Teatro Giuseppe Verdi i concerti 'Aspettando il Concorso'. Saranno ospiti i Gomalanbrass, quintetto di ottoni fra i più quotati in ambito internazionale, e il Sounday Brass, quintetto a fiati regionale. Verrà organizzato un recital con pianoforte e tuba, con protagonista il commissario di concorso M° Gianluca Grosso, tuba solista all'Orchestra dell'Accademia di Santa Cecilia. Infine, proseguirà il progetto avviato lo scorso anno e denominato 'Itinerari organistici nel territorio' che punta a valorizzare quegli strumenti di pregio talvolta utilizzati solo per le liturgie.