Deliberato il: 12.03.2012

Confindustria Udine

Progetto "Sicurezza tra la Gente" 2012

La Confindustria di Udine costituisce il punto di riferimento per l’industria friulana e per le attività con essa integrate, assumendo nella sua funzione di rappresentanza, un ruolo d’interlocutore e proponente nei confronti dei pubblici poteri e delle parti sociali. In virtù dei propri compiti già dal 2011 l’Ente, con il sostegno della Fondazione Crup, si è impegnato nella realizzazione della manifestazione intitolata “Sicurezza tra la gente”, con l’intento di avvicinare le persone alle tematiche concernenti quest’argomento di rilevante attualità. Attraverso le relazioni e gli interventi che si susseguono in quattro giornate di aprile, è possibile unire le associazioni di categoria, le organizzazioni sindacali, gli enti locali, le istituzioni scolastiche, creditizie ed economiche, nonché gli enti preposti a diverso titolo al presidio della sicurezza in un unico “contenitore” avvicinando così il tema alla gente, in “piazza”.

Il messaggio che la Confindustria intende diffondere riguarda la consapevolezza che seguire comportamenti responsabili e sicuri serve a evitare rischi che vengono a incidere sull’integrità della salute individuale e collettiva. La sicurezza deve essere prima di tutto “cultura interiorizzata”: tanto più è efficace il presidio prevenzionale in tema di sicurezza nei luoghi di lavoro quanto più la sicurezza fa parte intrinseca dell’educazione di ciascuno nella vita di ogni giorno, in ogni occasione di socialità. Temi specifici individuati per ciascuna delle giornate dedicate nel 2012 sono la sicurezza sui luoghi di lavoro, la sicurezza sulla strada, la sicurezza in casa e la sicurezza in campo agroalimentare.